Riparte la sezione test di Gazzetta Active. In questa rubrica vi racconteremo di scarpe, abbigliamento e accessori da running, trail running, fitness e non solo, direttamente testati sul campo. Solo dopo averli usati, provati, stressati, possiamo consigliarvi con cognizione di causa, un determinato prodotto. 


Oggi Mirko ci presenta il nuovo Garmin Forerunner 745 che ha avuto l'onore di testare insieme ai campionissimi Stefano Baldini e Daniel Fontana.
Dedicato principalmente ai runner e agli amanti della triplice (triathlon), Forerunner 745 è l'ultimo sportwatch GPS nato in casa Garmin, naturale sostituto del Forerunner 735XT in circolazione da ormai circa 6 anni.
LEGGERO E VERSATILE

Adatto a ogni tipo di polso (la cassa ha un diametro di 43 mm), una volta indossato non lo si percepisce: pesa solo 47 grammi e il cinturino ad “asole” permette che si adatti a ogni circonferenza.
Se lo usiamo come “semplice” orologio, magari connesso al nostro smartphone, la batteria dura circa 7 giorni, se lo usiamo, invece, con GPSe tutte le funzioni attive per allenamenti e non solo, dura dalle 6 alle 16 ore a seconda se ascoltiamo anche la musica durante le nostre sedute d’allenamento. Forse è un po’ poco ed è probabilmente l’unico difetto che ho riscontrato durante il test, ma è compensato dalla velocità di ricarica della batteria, poco meno di due ore!

IN ACQUA
Oltre alle programmazioni specifiche per la corsa, nel Garmin Forerunner 745 sono presenti profili evoluti dedicati a ciclismo nuoto, con alcune caratteristiche uniche.
Per esempio, associandolo alla nuova fascia cardio HMR-Pro™ (che registra i battiti sott’acqua) o al Running Dynamic Pod, si possono registrare dinamiche di allenamento specifiche ed eseguire test che serviranno per programmare i nostri allenamenti. Molto utile è il test in acqua per scoprire la nostra CSS Critical Swim Speed: una prova guidata passo passo per conoscere la soglia aerobica o, come ha detto il super campione della triplice Daniel Fontana,“per conoscere la velocità di crociera alla quale un triatleta può nuotare all'infinito!  Quando, dopo il test, Daniel ha visto il mio risultato mi ha detto:“Mirko, dobbiamo lavorare un po'!” e in effetti è un buon modoper capire quanto siamo migliorati dopo una serie di allenamenti. Basta ripetere il test per capire se stiamo andando, o meglio, stiamo nuotando nella direzione giusta.
IN PISTA

Come nel nuoto, anche nella corsa ci sono interessanti novità, infatti il Garmin Forerunner 745 ci permette di monitorare registrare tutti i parametri delle nostre sessioni in pista grazie al Track Run. Si può selezionare la corsia che si utilizza e poi con Garmin Connect verificare cadenzapassonumero di giri, etc. Collegando l’HRM-pro™o il Pod, inoltre, vengono registrate tutte le dinamiche di corsa avanzate (lunghezza del passo, tempo di appoggio a terra, oscillazione verticale o il bilanciamento tra appoggio destro appoggio sinistro) non solo outdoor, ma anche nelle sedute sul tapis-roulant. Stefano Baldini, vincitore delle maratona alle Olimpiadi di Atene, mi spiegava durante il test in strada, che per gli allenamenti dei suoi atleti usa sempre questi parametri perché molto precisi e simili a quelli registrati con macchinari decisamente più costosi. Molto utile per esempio è il dato dell'oscillazione verticale… meno si rimbalza verso l’alto, meno energia viene dispersa durante la nostra corsa; per dirla in parole povere, più siamo aderential terreno e in avanzamentoe più siamo performanti.

TANTE FUNZIONI A PORTATA DI POLSO
Oltre al battito al polso (ormai una prassi su ogni smartwatch) e a registrare i nostri dati durante l’attività sportiva, il Garmin Forerunner 745 permette di monitorare e controllare il sonno, il ciclo mestruale (per pianificare al meglio allenamenti e gare), l’ossigenazione del sangue (utile non solo per capire come si sta dormendo ma anche come ci si sta abituando all’altitudine in caso di attività in alta quota) e una stima dell’età in base alla forma fisica.
Inoltre possiamo allenarci con la nostra musica preferita caricando sull’orologio fino a 500 brani, effettuare pagamenti appoggiando direttamente l’orologio al POS grazie al Garmin Pay™ e ricevere emailnotifiche associando il nostro smartphone. Ah, quasi dimenticavo! Molto importante interessante il consiglio giornaliero sugli allenamenti, tarato sulla propria forma fisica. Uno "strumento" anche psicologico: stimola il benessere e la ricerca del movimento quotidiano!

(da Gazzetta Active, rubrica di gazzetta.it)


Prezzo listino Garmin 499,90 euro (sconto 15% per i possessori di Card VP Prime)