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Informazioni sul diritto di recesso

Il diritto di recesso è fondamentale negli acquisti a distanza. Ti permette di comprare nel nostro negozio in tutta tranquillità, poiché ti garantisce un periodo di valutazione, dopo che avrai ricevuto i tuoi acquisti, della durata di 14 giorni. In questo periodo puoi ripensarci, ottenendo il rimborso dell'importo pagato per i prodotti e per la consegna.

Noi di Verde Pisello siamo estremamente attenti alla soddisfazione dei nostri Trop Runner, e rispettiamo in modo scrupoloso il diritto di recesso. Controlliamo i resi ed eseguiamo i rimborsi nel più breve tempo possibile. Vogliamo che anche il recesso, come tutto il resto, contribuisca a creare un rapporto di fiducia reciproca.
Un acquisto sbagliato può sempre capitare, lo sappiamo bene. Anche in questi casi vogliamo dimostrarti di essere il posto giusto per tutti i tuoi acquisti.

Chi può esercitare il recesso?
Il diritto di recesso spetta a tutti gli acquirenti classificabili come consumatori. Sono consumatori coloro che comprano per uso personale, non nell'ambito di un'attività d'impresa. Perciò, se acquisti specificando una partita IVA e chiedendo l'emissione della fattura invece dello scontrino, non puoi usufruire del diritto di recesso.
Il diritto di recesso spetta solo per gli acquisti effettuati al di fuori dei locali commerciali. Non si applica perciò agli acquisti effettuati di persona in negozio.
Anche nei casi in cui non puoi usufruire del diritto di recesso, possiedi comunque il diritto di restituire i prodotti acquistati nel caso in cui abbiano dei difetti. In questo caso devi usare la stessa procedura prevista per il diritto di recesso, con la differenza che è necessario specificare come motivo il difetto riscontrato, per consentirci di controllarlo.

Come funziona il diritto di recesso?
Esercitare il diritto di recesso inizia una procedura che richiede tre fasi: la comunicazione, il reso della merce, la restituzione dell'importo pagato. Di seguito ti spieghiamo in dettaglio ciascuna fase, in modo da concludere la procedura senza intoppi.
Per comodità, le spiegazioni riguardano l'acquisto di prodotti fisici, come un paio di scarpe, una canotta o un GPS. Per recedere dall'acquisto di un servizio, come l'abbonamento al programma VP Prime, segui le istruzioni nel paragrafo “Diritto di recesso per l'acquisto di servizi”.

Quanto dura il diritto di recesso?
Il diritto di recesso deve essere esercitato tassativamente entro 14 giorni di calendario dalla data in cui ricevi il tuo acquisto. L'acquisto si intende ricevuto quando il vettore ti consegna il pacco, oppure quando lo consegna a un'altra persona da te designata. Ad esempio, se fai ritirare il pacco dal vicino di casa.
In caso di ordini consegnati attraverso più spedizioni, la data di ricezione sarà quella in cui verrà consegnato l'ultimo pacco. Nel caso invece di un singolo prodotto composto da diverse parti, la data di ricezione sarà quella in cui verrà consegnata l'ultima parte.

Per quali motivi puoi esercitare il recesso?
Tutti... o nessuno! Non hai l'obbligo di precisare un motivo per esercitare il diritto di recesso. È sufficiente la tua volontà. Questa è la differenza fondamentale tra il diritto di recesso e il classico reso della merce: il reso richiede un motivo esplicito, e la nostra autorizzazione.

Fase uno: comunicare il recesso
Per esercitare il recesso e iniziare la pratica, devi comunicarci la tua decisione (art. 54 del Codice del Consumo) entro il termine di 14 giorni di calendario descritto più sopra. Devi inviare la tua comunicazione a uno dei seguenti recapiti:

  • Posta elettronica: info@verdepisellomilano.it
  • Posta fisica: Verde Pisello, via Pestalozzi 2, 20143 Milano


Se scegli di comunicare il recesso con posta fisica, ti raccomandiamo di usare un servizio tracciabile, come la raccomandata semplice. Non è obbligatorio, ma ti garantisce la prova della data di spedizione. Se la lettera dovesse arrivare dopo il termine perentorio dei 14 giorni, potrai dimostrare di averla spedita in tempo utile.

Al contrario, se usi un servizio non tracciabile, corri il rischio che la comunicazione arrivi fuori tempo massimo senza poter dimostrare che avevi rispettato la scadenza.

Contenuto della comunicazione di recesso
La comunicazione deve contenere alcune informazioni essenziali:

  • Metodo consigliato: scarica e compila il nostro modulo di recesso. Essendo predisposto da noi, contiene tutte le informazioni necessarie per avviare la pratica. Puoi allegarlo all'email o alla lettera fisica.
  • Puoi inviarci una tua dichiarazione, dalla quale devono risultare in modo esplicito e preciso la tua identità, la decisione di recedere, il numero dell'ordine e i prodotti che restituirai.


Appena riceviamo la comunicazione, te ne diamo conferma via posta elettronica all'indirizzo indicato nell'ordine. Se la comunicazione è incompleta, nella conferma ti chiediamo le informazioni mancanti. Attendi quindi la nostra risposta prima di passare alla prossima fase.

Fase due: Restituire i prodotti
Dopo averci comunicato il recesso, è necessario restituire il tuo acquisto. Infatti, a seguito della tua comunicazione noi prepariamo il rimborso, e lo tratteniamo per il tempo strettamente necessario a controllare lo stato dei prodotti restituiti.
Puoi restituirci i prodotti in due modi:

  • Spedisci al seguente indirizzo: Verde Pisello, via Ludovico il Moro 9, 20143 Milano.
  • Portali in negozio, dove ti rilasceremo una ricevuta.


Per esercitare correttamente il diritto di recesso, i prodotti devono arrivarci nello stesso stato in cui sono stati consegnati: nuovi, privi di difetti, nell'imballo originale (ad esempio, la scatola delle scarpe senza rotture), muniti del cartellino identificativo se presente.
La restituzione avviene a tua cura e sotto la tua responsabilità. Ti raccomandiamo perciò di scegliere attentamente il vettore e il tipo di spedizione.
Il costo della restituzione è a tuo carico (art. 57 del Codice del Consumo). Questa spesa viene rimborsata da Verde Pisello solo se ci siamo assunti in modo esplicito questo obbligo al momento della vendita, ad esempio con una specifica offerta promozionale come il “Reso gratuito e senza spese”.

I nostri controlli
Non appena ricevuti i prodotti resi, ne verifichiamo le condizioni, incluse quelle degli eventuali accessori. Come spiegato al paragrafo precedente, è necessario che i prodotti restituiti si trovino nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.
Se riscontriamo una diminuzione di valore, attribuibile a un uso diverso da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto (ad esempio, se hai indossato le scarpe per fare una corsetta, usurando la suola e la tomaia), ci riserviamo la facoltà di rifiutare il recesso, oppure di trattenere dall'importo rimborsato la differenza tra il valore del prodotto restituito e quello originario, come stabilito dall’art. 57 del Codice del Consumo.

Fase tre: Rimborso del pagamento
Se hai seguito le istruzioni spiegate nei paragrafi precedenti, hai fatto tutto il necessario!
Fatti i nostri controlli, procediamo entro 14 giorni a rimborsarti l'importo pagato per l'acquisto e la consegna dei prodotti, al netto di eventuali spese supplementari, come stabilito dall'art. 56, comma 2 del Codice del Consumo.
Il rimborso avviene usando lo stesso mezzo di pagamento che hai usato per il tuo ordine. Potremo usare un altro mezzo di pagamento, o una diversa forma di rimborso, solo in caso di uno specifico accordo con te, che deve essere preso in via preventiva.
Perciò, se sai già che il mezzo di pagamento usato per il tuo acquisto non può ricevere il rimborso, ad esempio perché hai pagato con bonifico da un conto corrente che in seguito hai chiuso, ti preghiamo di avvisarci. In caso contrario, la procedura potrebbe subire dei ritardi e avere dei costi supplementari, che vengono trattenuti dall'importo rimborsato.

Avviso di cortesia
Contestualmente al rimborso, Verde Pisello ti invia per posta elettronica una notifica di chiusura della pratica. In questo modo hai la certezza che i tuoi soldi sono in arrivo. Se non li ricevi, o per ogni altro dubbio, contattaci senza indugio. Siamo a tua disposizione!
Per evitare che la notifica del rimborso ti finisca nello spam, ti consigliamo di aggiungere il nostro indirizzo info@verdepisellomilano.it alla rubrica del tuo programma di posta elettronica.

Diritto di recesso per l'acquisto di servizi
Se hai acquistato un servizio o un contenuto digitale, come l'abbonamento al programma VP Prime, le regole per esercitare il diritto di recesso sono leggermente diverse.
Sono valide tutte le regole spiegate per l'acquisto di prodotti fisici, tranne le seguenti differenze:

  • Quanto dura: se acquisti un servizio o un contenuto digitale, non è prevista una consegna fisica. Appena completi il pagamento, il tuo acquisto è subito disponibile. Perciò, il tuo pagamento segna l'inizio del periodo di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso.
  • Nessuna restituzione: poiché i tuoi acquisti sono immateriali, non devi restituire nulla.
  • Nostri controlli: se i nostri controlli, dopo la tua comunicazione di recesso, evidenziano che hai già scaricato il tuo contenuto digitale o usufruito del servizio, non hai più diritto di recedere, perché hai già iniziato a usare il tuo acquisto.


Ad esempio, se hai comprato l'iscrizione al programma VP Prime, e l'hai usata per comprare altri prodotti usufruendo dello sconto speciale, non hai più diritto a recedere dall'acquisto di VP Prime, perché hai già iniziato a usarlo. In questi casi ti avviseremo che non possiamo accettare la tua comunicazione di recesso.